Un piatto sano, ricco di carboidrati e proteine, ma adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica! La combinazione di cereali e legumi, tipica della dieta mediterranea, ci fornisce tutti gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno, oltre a contenere una serie di molecole bioattive benefiche per la nostra salute.
È inoltre un piatto economico e "green".
La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima, poichè utilizza i mix di cereali e legumi secchi che si trovano al supermercato. Questi preparati sono davvero un'ottima soluzione poichè non contengono sale o altri additivi, si conservano a lungo e sono gustosissimi!
L'importante è ricordarsi di mettere in ammollo cereali e legumi la sera prima.
Io in genere preparo un soffritto a base di sedano, carota e cipolla utilizzando solamente 1 cucchiaino di olio e stufando con un goccio di vino. Aggiungo poi una patata tagliata a dadini (facoltativa, sconsigliata per chi ha problemi di diabete o iperglicemia). A questo punto verso il mix di legumi e cereali coprendo con acqua. E' possibile arricchire la zuppa con delle verdure, ad esempio con delle bietole. Per dare colore e sapore alla zuppa è possibile aggiungere un paio di cucchiai di passata di pomodoro, peperoncino, rosmarino, maggiorana o altre erbe e spezie a piacere. Cuocere a fiamma bassa per un paio d'ore.
Servire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo ed eventualmente una spolverata di parmigiano (anche questa facoltativa!).
Comentários