Con l'autunno ricomincia la stagione di zuppe e vellutate, un vero e proprio "comfort food" che permette di sfruttare tutte le verdure di stagione. Quella di oggi è una vellutata di zucca e ceci, cremosa e gustosissima!
Ingredienti (2 persone):
1/2 zucca di medie dimensioni cotta al forno
250g di ceci già cotti
Brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di lievito alimentare (o parmigiano grattugiato)
1 piccola cipolla dorata
1 spicchietto di aglio
Rosmarino
Salvia
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione:
Per questa ricetta partiamo da ingredienti già cotti. Ho preparato la zucca tagliandola a fette e cuocendola in forno senza condimenti a 200°C fino a quando è diventata morbida. Per la cottura dei ceci consiglio di seguire le istruzioni riportate sulla confezione (in genere richiedono almeno un paio d'ore di ammollo prima di poter essere bolliti), in alternativa è possibile utilizzare i ceci in scatola ben scolati e lavati.
Prepariamo del brodo vegetale con sedano, carota e cipolla da tenere a portata di mano per aiutarci con la cottura.
In una pentola scaldiamo 1 cucchiaio di olio evo, aggiungiamo lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata, che dovrà cuocersi bene (è possibile aiutarsi con il brodo vegetale). A questo punto uniamo i ceci, la zucca tagliata a cubetti e 2 mestoli di brodo. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo insaporire il tutto una decina di minuti a fuoco medio. A questo punto frulliamo il tutto con un minipimer per creare una crema liscia. Continuiamo a cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti, aggiungendo brodo vegetale se necessario.
A fuoco spento amalgamiamo 2 cucchiai di levito alimentare e qualche foglia di salvia e rosmarino tritati.
Servire con bruschette o crostini di pane.
Commentaires