Oggi vi propongo una ricetta 100% vegetale, a base di tofu e verdure di stagione (io ho utilizzato ciò che ho trovato nell'orto, ovvero un misto di spinaci, bietola e borragine).
Ingredienti per la base:
260g di farina (potete utilizzare la farina "0" o la tipo "1" o la farina di farro, oppure metà farina "0" e metà integrale)
120g di acqua
60g di olio extravergine di oliva (in alternativa è possibile utilizzare olio di girasole o di mais)
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
500g di verdure cotte (io ho utilizzato un mix di spinaci, bietola e borragine che ho bollito in acqua)
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
250g di tofu al naturale
3-4 cucchiai di lievito alimentare
40g di anacardi ammollati in acqua (almeno un paio d'ore)
1/2 cipolla dorata
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale, pepe e maggiorana
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo il ripieno. Andiamo a mettere nel frullatore il tofu a pezzetti, gli anacardi ammollati, 3-4 cucchiai di lievito alimentare, la maggiorana, un pizzico di sale e pepe. Frulliamo fino a quando non otterremo una crema liscia, possiamo aiutarci con un goccio di acqua se necessario.
A questo punto tritiamo mezza cipolla e la soffriggiamo in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo anche le verdure cotte e saliamo.
Dobbiamo lasciar raffreddare il ripieno. Nel frattempo prepariamo la base della torta.
In una ciotola capiente versiamo la farina e un pizzico di sale, aggiungiamo l'olio ed infine iniziamo ad incorporare l'acqua un pò alla volta, mescolando con un cucchiaio. A questo punto trasferiamo l'impasto su un ripiano e impastiamo qualche minuto a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendiamo la pasta tra due fogli di carta da forno aiutandoci con il mattarello, in questo modo riusciremo a trasferire facilmente la base nella teglia, lasciando sotto di essa il foglio di carta da forno. Io utilizzo sempre una tortiera con chiusura a cerniera.
Completiamo il ripieno unendo le verdure alla crema di tofu e aggiungendo le olive taggiasche, quindi lo trasferiamo all'interno della torta e ripieghiamo i bordi della base verso l'interno.
Cuociamo in forno statico a 200°C per 35-45 minuti.
Modifiche:
E' possibile sostituire la crema di tofu con 250g di ricotta, allo stesso modo il lievito nutrizionale può essere sostituito con parmigiano grattugiato o pecorino.
Per la base, se non avete tempo di preparare l'impasto, è possibile utilizzare la pasta briseè già pronta (come in foto).
Comments