Oggi condivido con voi la mia ricetta preferita per preparare il tofu. Si tratta infatti di un alimento che, per poter essere apprezzato, bisogna imparare a cucinare. Di per sè non ha sapore, il che gli permette di assorbire ed esaltare gli aromi con cui viene preparato.
Questa ricetta, oltre ad essere gustosa di per sè, è anche estremamente versatile: è veloce da preparare e può essere utilizzata come farcitura di panini o piadine.
Ecco gli ingredienti per la marinatura:
3-4 cucchiai di salsa di soia
3-4 cucchiai di vino rosso
4-5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio di sesamo (se non lo avete lo potete sostituire con olio extravergine di oliva)
1 cucchiaino di sciroppo d'acero (o altro dolcificante)
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprika
qualche goccia di tabasco (opzionale)
1 spicchietto di aglio (opzionale)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (opzionale)
La ricetta è semplicissima: basta mescolare gli ingredienti per preparare la marinatura e immergere il tofu a fettine nella salsa (2 panetti da 125g circa), lasciandolo insaporire in frigorifero per almeno 2 ore. A questo punto possiamo decidere di cuocerlo in padella, mettendo sia il tofu che la salsa nella pentola, oppure al forno. Io di solito utilizzo questo secondo metodo: preparo la marinatura direttamente nella teglia, lascio riposare il tofu in frigorifero per qualche ora, poi inforno a 200°C per circa 15 minuti, finchè la salsa si asciuga completamente e le fettine risultano ben dorate.
Come accennato è possibile servire il tofu in diversi modi, ad esempio in un panino, sulle bruschette o semplicemente accompagnato da un contorno di verdure. E' davvero una ricetta gustosa, provare per credere!
Se vuoi conoscere le caratteristiche nutrizionali del tofu leggi l'articolo "Dalla Cina con...tofu-rore". Se invece vuoi provare un'altra ricetta vai al post "Tofu alle arachidi".
Comments