Pomodorini al forno
Tagliare i pomodorini ciliegino a metà e disporli su una teglia coperta con carta da forno. Condirli quindi con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di zucchero e spolverizzarli con origano secco. Mescolare il condimento con cura e infornare a 180°. Cuocere circa 20 minuti, finchè non saranno morbidi. Sono ottimi da servire su una bruschetta di pane oppure per condire un primo piatto estivo o un'insalata di cereale freddo.
Zucchine profumate al forno
Pulire e tagliare a listarelle le zucchine, dopo aver eliminato la parte centrale contenente i semi. In una ciotola, infarinare leggermente le zucchine e aggiungere un pizzico di sale, pepe e rosmarino. Disporle su una teglia coperta con carta da forno e condirle con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuocere in forno a 180° finchè non saranno dorate.
Verdure gratinate
Lavare le verdure preferite, ad esempio pomodori, zucchine, cipolle o melanzane. Tagliarle a metà e rimuovere delicatamente i semi, dove presenti. Preparare la panatura con 1 fetta di pancarrè sbriciolato, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 spicchietto d’aglio e capperi tritati, aggiungendo le erbe preferite (maggiorana, origano, timo, rosmarino..). Salare leggermante le verdure e spolverizzarle con la panatura. Disporle su una teglia con carta da forno e cuocerle a 180°C.
Crema di melanzane
Lavare le melanzane e bucherellarle con una forchetta o un coltello appuntito. Cuocerle intere in forno a 200° per 30-40 minuti, o comunque fino a quando non saranno tenere.
Una volta raffreddate, tagliarle a metà eliminando l'eventuale acqua formatasi in cottura, quindi svuotarle con un cucchiaio o una forchetta, così da estrarre tutta la polpa. Schiacciare la polpa delle melanzane con una forchetta, quindi condire con uno spicchio di aglio, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e qualche foglia di menta e basilico. La crema ottenuta è ottima consumata col pane oppure all'interno di una piadina, ma è perfetta anche per condire la pasta!
Insalata con salsina allo yogurt
Con questa ricetta voglio darvi un'idea diversa dal classico "olio e aceto" per condire le insalate estive. Per preparare questa salsa allo yogurt, simile alla tzaziki greca, iniziamo sbucciando e tritando finemente un cetriolo. A questo punto lo lasciamo in un colino con un pizzico di sale, così da fargli perdere l'acqua in eccesso. Quindi condiamo un vasetto di yogurt di soia senza zucchero con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, uno spicchietto di aglio (se non piace è possibile ometterlo), un cucchiaio di aceto bianco, il cetriolo tritato ed infine menta e prezzemolo a piacere. Basterà quindi utilizzare un paio di cucchiai di questa salsa per condire un'insalata mista con le verdure estive preferite!
Comments