top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Valentina Riccio

"Ragù" di lenticchie

Oggi vi propongo uno dei condimenti per la pasta che preferisco, il "ragù" di lenticchie (passatemi il termine ragù, l'ho appositamente scritto tra virgolette!).

E' un sugo saporito e sano ed è semplicissimo da preparare, quindi può essere un'ottima soluzione per consumare più spesso i legumi. Le lenticchie sono uno dei legumi più ricchi di proteine vegetali, oltre ad essere un'ottima fonte di vitamine e minerali ed in particolare di ferro. I legumi sono anche ricchissimi di fibre, fondamentali per la salute della nostra flora batterica intestinale!

In questa ricetta utilizzeremo le lenticchie rosse decorticate, le quali, essendo state private della buccia esterna, risultano più facilmente digeribili anche per coloro che non sono abituati a consumare regolarmente legumi. In alternativa è possibile utilizzare quelle in scatola, l'importante è scolarle e sciacquarle bene dall'acqua di conservazione, spesso ricca di sale, e non aggiungerne altro alla ricetta.

INGREDIENTI:

100g di lenticchie rosse decorticate

1/2 bottiglia di passata di pomodoro

1/2 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

rosmarino, q.b.

peperoncino, q.b.

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di vino (per sfumare)


PREPARAZIONE

Pulire e tritare la cipolla, la carota e il gambo di sedano. In una casseruola, scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungere il trito per il soffritto, salare leggermente e far dorare le verdure. A questo punto sfumare con il vino, portando le verdure a cottura; le verdurine devono risultare morbide, è possibile aggiungere anche acqua se necessario. Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro, il rosmarino e il peperoncino e lasciar insaporire 10-15 minuti. Infine versare nel sugo le lenticchie e completare la cottura, saranno necessari 20-30 minuti. Regolare di sale e aggiungere il condimento al tipo di pasta preferito, io vi consiglio delle mezze maniche o la classica gramigna. Completare con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.


75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page