Condire la pasta con le verdure è un ottimo modo per aumentare il consumo giornaliero di ortaggi. L'abbinamento con le zucchine è un classico del periodo estivo e l'aggiunta dello zafferano rende questo primo piatto davvero gustoso e adatto anche a coloro che non amano le verdure.
Ingredienti per 2 persone:
200g di penne integrali (adattare la porzione alle proprie esigenze, è possibile scegliere il formato di pasta preferito)
2 zucchine di medie dimensioni
Fiori di zucca (opzionali, in alternativa è possibile utilizzare qualche foglia di salvia tagliata a striscioline)
1 cipollotto
1 bustina di zafferano
brodo vegetale, q.b.
3 cucchiai di lievito alimentare (oppure parmigiano grattugiato)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua di cottura per la pasta con un pizzico di sale grosso. Iniziamo a preparare il condimento affettando finemente il cipollotto e trasferendolo in una padella leggermente unta con olio evo. Lasciamo dorare sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo puliamo le zucchine e le tagliamo a mezze rondelle. Quando la cipolla sarà diventata traslucida, uniamo anche le zucchine, saliamo, e lasciamo cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Quando l'acqua raggiunge il bollore versiamo la pasta per poi scolarla al dente, circa 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. A questo punto completiamo la cottura in padella insieme alle verdure, aggiungendo anche i fiori di zucca. Sciogliamo lo zafferano in un bicchiere di brodo vegetale e lo uniamo al resto degli ingredienti. Continuiamo ad aggiungere brodo vegetale finchè la pasta non sarà cotta, quindi spegniamo la fiamma e mantechiamo con 3 cucchiai di lievito alimentare e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Correggere di sale e pepe e servire.
Per altre ricette estive vedi anche:
Per altre ricette di primi piatti vedi anche:
コメント