Con i suoi colori vivi e brillanti, il piatto di oggi è un piacere per il palato ma anche per gli occhi!
Si tratta di un piatto a base di miglio, un cereale poco utilizzato ma dalle molte proprietà nutrizionali: è ricchissimo di ferro e magnesio, ha un buon contenuto di proteine e fibre ed è fonte di carboidrati complessi a basso indice glicemico; inoltre è naturalmente privo di glutine, il che lo rende perfetto anche per i soggetti celiaci.
Il miglio non necessita di ammollo, ma si cuoce in acqua per 15-20 minuti. Per ogni dose di cereale è necessaria una dose doppia di acqua, la quale dovrà essere completamente assorbita a fine cottura.
Per il condimento ho scaldato un cucchiaio di olio extravergine di oliva al quale ho aggiunto mezza cipolla bionda; una volta dorata, ho aggiunto una carota a dadini e circa 1/3 di un cavolo viola tagliato a listarelle. Ho lasciato insaporire le verdure bagnando di tanto in tanto con del brodo vegetale. Dopo 10-15 minuti ho spento la fiamma e ho unito delle lenticchie già cotte, il miglio ed una manciata di prezzemolo, ho regolato di sale e ho servito il piatto ancora caldo.
Comments