top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Valentina Riccio

Io resto a casa...in salute!

In questo momento così difficile per l'Italia e per il mondo, volevo darvi alcuni consigli su come gestire al meglio l'alimentazione, approfittando del periodo di "reclusione" domestica per migliorare le proprie abitudini! Ecco 7 consigli per sopravvivere alla quarantena e uscirne più sani di prima!


1) ABITUATI A GUSTI PIU' "NATURALI". Sfrutta queste settimane per abituarti ad utilizzare meno sale e meno zucchero nella tua alimentazione quotidiana, nel giro di una decina di giorni il tuo palato dovrebbe iniziare ad abituarsi a sapori più delicati.


2) CUCINA PIATTI SANI. Dedicati nel tempo libero alla preparazione di piatti sani che richiedono un pò più di tempo, come i legumi secchi e il pesce! Un'ottima idea è anche quella di preparare snack sani per i tuoi spuntini (ad esempio frutta secca già sgusciata, macedonie senza zucchero, hummus di ceci con verdure tagliate a listarelle…).





3) EVITA GLI ACCUMULI. Non è necessario fare spese esagerate! E mi raccomando, evita di riempire la dispensa di cibi pronti, alimenti in scatola, snack dolci e salati, non ti servono e non fanno bene alla tua salute!


4) RIDUCI GLI SPRECHI. Prova ad utilizzare al massimo gli alimenti che hai in casa creando più ricette, in questo modo ridurrai la frequenza con cui dovrai fare la spesa!



5) ORGANIZZA IL MENU' DELLA SETTIMANA. Anche questo contribuisce a ridurre gli sprechi e ti aiuterà a non cedere alla tentazione di affidarti a piatti pronti o da asporto.


6) COINVOLGI I BAMBINI. Se hai dei bambini in casa con te, coinvolgili in cucina e aiutali a sperimentare con frutta e verdura, così da abituarli fin da piccoli alla sana alimentazione. E' anche possibile preparare una torta semplice (tipo plumcake o torta di mele), da consumare a colazione o a merenda al posto delle merendine confezionate!



7) CERCA DI MUOVERTI. Tieniti in movimento il più possibile, anche in casa! In questi giorni molti esperti stanno pubblicando lezioni da svolgere in casa senza attrezzature. Se non ti senti sicuro, anche una buona sessione di stretching quotidiana fa molto bene!




13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page