top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Valentina Riccio

Hummus di ceci

Aggiornamento: 30 set 2020

I ceci, come gli altri legumi, sono tra gli alimenti principali che compongono la dieta mediterranea. Sono ricchi sia di proteine che di carboidrati, alcuni dei quali forniscono il nutrimento fondamentale per la nostra flora batterica intestinale. Contengono inoltre vitamine, tra cui vitamine del gruppo B, soprattutto tiamina (B1), ma anche niacina (B3), riboflavina (B2) e acido folico (B9), inoltre si trovano buone quantità di vitamina C nei legumi freschi; infine sali minerali, tra cui ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Le linee guida suggeriscono il consumo di legumi almeno 1-2 volte a settimana, preferibilmente freschi o secchi, evitando invece le forme conservate.

Io consiglio di dedicare un paio d'ore nel fine settimana per la preparazione di alcuni alimenti per la settimana. Tra le varie ricette che preparo non manca mai l'hummus di ceci, poichè è estremamente versatile: lo utilizzo su bruschette di pane o insieme ad una piadina integrale per preparare una cena veloce oppure per condire una pasta fredda con le verdure, oppure ancora come snack in abbinamento a verdure fresche.


La preparazione è molto semplice, l'importante è ricordarsi di mettere in ammollo i ceci secchi in acqua la sera prima (io ne preparo circa 100g), quindi di bollirli il giorno seguente per 1-2 ore.

Frullare i ceci cotti insieme ad 1 spicchietto di aglio, una decina di capperi, 2 cucchiai di salsa tahina, 1 goccio di succo di limone, pepe e sale. Frullare a lungo fino ad ottenere una crema liscia, se necessario allungare con acqua. È possibile aggiungere le spezie preferite, come curcuma e paprika. Condire con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e servire. È possibile sostituire i ceci con fagioli cannellini.




68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page