top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Valentina Riccio

Dalla Cina con...TOFU-rore!!!

Il tofu è un alimento tradizionale asiatico, originario della Cina, che negli ultimi anni si è fatto ampiamente strada anche in Occidente. Ma quali sono le sue proprietà? E come usarlo in cucina? 






Si tratta di un panetto biancastro, di consistenza variabile: ne esistono qualità a consistenza morbida, simile a quella dei formaggi freschi, e altri a consistenza più compatta. La sua diffusione è in parte legata all'aumento progressivo di persone che scelgono di adottare uno stile di vita vegetariano, ma in realtà è un alimento che possiede ottime proprietà nutrizionali ed il suo gusto neutro lo rende estremamente versatile e adatto al consumo anche da parte di coloro che seguono una dieta onnivora.


Si tratta, infatti, di un prodotto decisamente meno elaborato rispetto ai classici sostituti della carne, quali ad esempio burger e cotolette vegetali, ed è ottenuto semplicemente dalla coagulazione del latte di soia. Inoltre rispetto ai formaggi, così come rispetto a molti tipi di carne, ha un contenuto calorico nettamente inferiore, un miglior rapporto proteine/lipidi, un minor contenuto di sale e di grassi ed è completamente privo di colesterolo. E' ricco di ferro, magnesio e aminoacidi essenziali, e trova il suo impiego ottimale in abbinamento con i cereali, ad esempio il riso, come avviene in molti piatti tradizionali cinesi e giapponesi. 


Bisogna però prestare attenzione al tipo di tofu che si acquista, in quanto esistono differenze tra le diverse qualità: ad esempio il tofu “vellutato”, ovvero a consistenza spalmabile, ha un minor apporto calorico rispetto al tofu compatto, per la maggior percentuale di acqua in esso contenuta. L’apporto energetico può invece aumentare, anche considerevolmente, quando il tofu viene lavorato e aromatizzato, come nel caso del tofu affumicato e del tofu rosso; ad aumentare sono per lo più i lipidi, oltre al sale che nel tofu naturale è quasi del tutto assente. Questo non significa che non possano essere acquistati, ma è preferibile consumarli con moderazione, regola che del resto vale per tutti i prodotti lavorati industrialmente.


Il più diffuso è sicuramente il tofu a consistenza compatta, che è anche il più facile da utilizzare in cucina. Le ricette che si possono realizzare con esso sono praticamente infinite: tagliato a cubetti e condito con salsine aromatiche o presentato all'interno di una zuppa, piastrato a fette con spezie e aromi per inserirlo all'interno di un panino, sbriciolato per creare polpette o ragù vegetali...basta fare un po' di pratica e dare sfogo alla fantasia!




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page