Oggi ho pensato di lasciarvi qualche ricetta velocissima a base di pesce, ottima fonte di proteine, grassi "buoni" (omega3), minerali e vitamine, tra cui la vitamina D. Spesso si tende a prediligere la carne perché considerata più semplice da preparare. In realtà è possibile cucinare velocemente anche il pesce, che andrebbe consumato almeno 2 volte a settimana. Inoltre è possibile acquistare per praticità i filetti surgelati che sono già puliti ed estremamente comodi, le proprietà nutrizionali, infatti, rimangono pressoché inalterate!
FILETTI DI MERLUZZO ALLA MEDITERRANEA
Rosolare in una padella olio, aglio, capperi tritati, olive a rondelle e pomodorini.
Aggiungere i filetti di pesce preferito (ad esempio merluzzo), anche surgelato, e sfumare con un goccio di vino bianco. Una volta evaporato l’alcool, finire di cuocere con il coperchio. Aggiustare di sale.
TROTA AL VAPORE E VERDURE
Cuocere la trota intera in pentola a vapore insieme alle verdure preferite tagliate a listarelle spesse (carote, zucchine, finocchi..). Pulire la trota e disporre la carne su un piatto da portata. Regolare di sale e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Servire con le verdure e 1-2 cucchiai di maionese vegetale o maionese leggera (tipoKraft Legeresse).
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
Preparare la panatura mescolando pangrattato, 1 fetta di pancarrè sbriciolato, 2-3 cucchiai di latte scremato ed erbette a piacere (come origano, timo, rosmarino, maggiorana, prezzemolo…). Disporre i filetti di platessa su una teglia ricoperta di carta da forno e salarli leggermente. Ricoprire il lato superiore dei filetti con la panatura. Infornare a 180 °C e cuocere per 15 minuti. È possibile preparare nello stesso modo le verdure da accompagnare al piatto. Aggiungere a crudo l’olio extravergine di oliva.
INSALATA DI SEPPIE E FAGIOLINI
Lessare le seppie in una pentola con acqua e 3 cucchiai di aceto, lasciar bollire per 25 minuti. A parte lessare i fagiolini. Tagliare il polpo ed i fagiolini a listarelle. Condire il tutto con olio, aceto, prezzemolo e un pizzico di sale. È possibile aggiungere a questa ricetta anche le patate (nelle quantità indicate in dieta), lessandole insieme ai fagiolini tagliate a dadini.
SALMONE AL FORNO CON PATATE
Tagliare a fettine sottili le patate e creare un letto sul fondo di una teglia coperta con carta da forno. Adagiare i tranci di salmone sulle patate e aggiungere pepe, un rametto di rosmarino e un pizzico di
sale. Cuocere in formo a 180 °C per circa 20 minuti.
Comments