Il porridge, o zuppa di avena, è una tipica colazione anglosassone nutriente e saziante.
La base si prepara semplicemente cuocendo l'avena in acqua o latte. Il grado di cottura dipende dalla consistenza che si vuole ottenere, una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere per far assorbire all'avena parte dei liquidi. Ricordate comunque di spegnere la fiamma qualche istante prima della consistenza desiderata, poichè il composto continuerà a rassodarsi anche dopo.
La proporzione che utilizzo io solitamente è 150g di liquido ogni 30g di avena. Se utilizzate fiocchi di avena interi vi consiglio di tritarli leggermente, così da ottenere un porridge più cremoso. Come liquidi è possibile utilizzare l'acqua o il latte, oppure ancora una bevanda vegetale (ad esempio di soia, mandorla, nocciola, riso...). Io preferisco queste ultime poiché donano aroma e dolcezza al preparato senza bisogno di utilizzare zucchero o altro dolcificante.
Alla base ottenuta si possono poi aggiungere vari ingredienti, io consiglio di aggiungerne due o tre:
1) Frutta secca o semi, fonte di omega 3, come noci, mandorle e semi di lino macinati;
2) Frutta fresca o disidratata, aggiungono dolcezza e forniscono vitamine e fibre, occasionalmente possono essere sostituiti da un cucchiaio di marmellata;
3) Burri di frutta secca, come burro di arachidi o burro di mandorle, oppure gocce di cioccolato fondente, questa categoria di ingredienti è opzionale ma aggiungendo una quota di grassi, anche piccola, si prolunga il senso di sazietà!
E' sempre possibile aggiungere anche cannella, vaniglia o altri aromi a piacere.
Alcune delle mie combinazioni preferite, oltre a quelle mostrate in foto, sono:
- Porridge con pere, noci e gocce di cioccolato;
- Porridge con marmellata, semi di lino e burro di arachidi;
- Porridge con lamponi, nocciole e gocce di cioccolato.
Se avete altri abbinamenti da suggerire scrivetele nei commenti! E buona colazione!
Per altre idee di colazione leggi:
Comentarios